CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN
“TECNICHE OPERATIVE D’INVESTIGAZIONE”
Il Corso di Alta Formazione in Tecniche Operative d’Investigazione si pone l’obiettivo di formare gli aspiranti collaboratori investigativi. La formazione non è obbligatoria, ma indispensabile per chi vuole intraprendere la professione di collaboratore investigativo per indagini elementari.
Programma
Durante la prima parte del corso verranno approfonditi i temi legislativi fondamentali finalizzati al corretto svolgimento dell’attività di collaborazione, comprese le conseguenze penali derivanti dal non rispetto delle leggi vigenti in materia, in particolare:
- Organizzazione, principi cardine e figure professionali all’interno di un’agenzia investigativa
- Legislazione nazionale (costituzione, codice penale, T.U.L.P.S., D.M. 269/2010)
- Principali banche dati (online e non): certificati pubblici, ecc.
- Privacy e Garante della Privacy
- Codice Deontologico
La seconda parte del corso sarà dedicata alle fasi operative attraverso la formazione in aula ed esercitazioni pratiche sul campo, integrando i seguenti moduli:
- Tecniche di osservazione
- Tecniche di pedinamento fisico
- Tecniche di fotografia operativa
- Strumenti elettronici a disposizione dell’investigatore privato
- Tecniche di pedinamento elettronico (GPS)
L’ultima sezione del programma di studi sarà dedicata alla stesura di un rapporto investigativo, obiettivo finale di ogni indagine.
Periodo corso: 22-23-29-30 aprile
Durata: 24 ore
Esame finale teorico: obbligatorio
Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione e saranno selezionati per intraprendere un periodo di affiancamento con investigatori esperti in attività investigative reali.
Requisiti per la partecipazione al corso:
- Età non inferiore a 18 anni;
- Buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche;
- Non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
- Non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
- Non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
- Diploma di scuola media inferiore.
Utilizza il modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni.